COVID-19: Progressiva eliminazione delle misure anti contagio dal 1° maggio 2022
FiDa Consulting vi informa che dall’entrata in vigore del Dl 24 marzo 2022 si procede gradualmente all’eliminazione delle misure anti COVID-19, per effetto della cessazione dello stato di emergenza in data 31 marzo 2022.
Le modifiche delle misure seguiranno il seguente calendario:
Accesso ai luoghi di lavoro
- Fino al 30 aprile: accesso al luogo di lavoro con green pass base (vaccinazione, tampone, guarigione) anche per gli over 50.
- 1° maggio: decade l’obbligo per tutti i lavoratori di esibire il green pass, ad eccezione di coloro che lavorano nel settore sanitario per i quali è previsto fino al 31 dicembre.
- 30 giugno: termine per il ritorno in ufficio per i lavoratori del settore privato. A decorrere da tale data cessa la possibilità di usufruire della procedura semplificata di comunicazione dello smart working o lavoro agile, in assenza di accordo tra lavoratore e datore di lavoro.
Obbligo vaccinale
- 15 giugno: termine dell’obbligo vaccinale per gli over 50, ad eccezione dei lavoratori del settore sanitario per i quali è previsto fino al 31 dicembre.
Mascherine
L’uso della mascherina sul luogo di lavoro rimane obbligatorio ma dal 1° aprile è sufficiente indossare la mascherina chirurgica.
La scadenza per l’abolizione dell’obbligo di mascherina al chiuso è fissata al 30 aprile. Si attende nei prossimi giorni l’ufficialità del Governo di tale misura; Le mascherine FFP2 potrebbero infatti rimanere obbligatorie per i trasporti pubblici e di lunga percorrenza, mentre per i lavoratori si prevede uno slittamento a giugno dell’obbligo di mascherina chirurgica.
CONTATTACI!
Il nostro team di consulenti è a disposizione per informazioni, approfondimenti e supporto in materia di aggiornamento del Protocollo di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.