ECOBONUS 110%- Certificazioni Cappottisti e Posatori di serramenti
FiDa Consulting porta alla Vs. attenzione l’importanza delle certificazioni per i Fornitori di beni e servizi necessari alla realizzazione degli interventi nell’edilizia per i clienti che vogliono usufruire dell’agevolazione fiscale ECOBONUS 110%.
La norma UNI 11716 definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza relativi all’attività professionale dell’Istallatore di sistemi composti di isolamento termico per l’esterno (ETICS), “a cappotto”.
La norma UNI 11673-2 definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del posatore di serramenti, ossia del soggetto operante professionalmente nell’ambito della relativa posa in opera in edifici.
Le certificazioni, secondo entrambe le norme, sono una garanzia di qualità; rappresentano per il cliente un’assicurazione dell’efficienza delle prestazioni, dell’ottimizzazione degli interventi e della diminuzione dei conteziosi, nonché requisito preferenziale per la partecipazione alle gare d’appalto.
Nel caso specifico dell’Ecobonus 110%, l’art. 7 del DL N.48/2020 afferma la concessione degli incentivi “a condizione che i predetti siano istallati da un operatore in possesso dei requisiti prescritti”, affinché venga garantita “l’adeguata competenza degli operatori […] considerando tra l’altro il livello di formazione professionale, conseguito anche attraverso corsi specialistici e certificazioni”.
CONTATTACI per avere informazioni riguardo la formazione, validità dei certificati e costi, nonché per approfondimenti in materia.