COVID-19: Antitrust sospende i termini per il pagamento delle sanzioni
FiDa Consulting Vi informa che L’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato ha approvato, in data 1 Aprile, la sospensione del pagamento delle sanzioni emesse dall’Antitrust, riguardati il mancato rispetto della concorrenza e della tutela del consumatore, sulla base dell’interpretazione dell’art. 103 del Decreto “Cura Italia” (n.18/2020).
Per le sanzioni su temi di concorrenza, i termini di pagamento che scadono nel periodo dal 23 febbraio al 15 aprile 2020, sono prorogati al 1 ottobre 2020.
Le sanzioni in materia di tutela del consumatore, di cui il pagamento deve essere effettuato secondo la normativa vigente entro trenta giorni dalla notifica di provvedimento, il termine esecutivo è sospeso e ricomincerà a decorrere al termine della sospensione, per cui si avranno ulteriori 30 giorni a partire dal quel momento.
Per le sanzioni il cui termine di pagamento sia già scaduto al 23 febbraio, non si terrà conto del periodo di sospensione ai fine del calcolo degli interessi.
Infine, in entrambi i casi di sanzioni, i termini del pagamento delle rate che scadono nel suddetto periodo sono sospesi.
Cliccando QUI, potrete consultare il testo completo della “Comunicazione sull’interpretazione dell’art.103 del Dl 17 marzo 2020, n.18, approvata dal Collegio dell’Autorità nella seduta del 1 Aprile 2020”.