COVID-19: ANAC, sospendere pagamento contributi per partecipare agli appalti
FiDa Consulting Vi informa che ,in concomitanza all’emergenza sanitaria nazionale da COVID-19, il Governo ha avanzato all’ANAC la richiesta di sospendere il pagamento dei contributi per partecipare agli appalti, con l’obbiettivo di contribuire alla ripresa economica del Paese.
Ricordiamo che, in base alla legislazione vigente, le imprese che vogliono partecipare ad un appalto e gli operatori economici devono corrispondere all’ANAC un contributo per la vigilanza che essa svolge sul settore dei contratti pubblici, che può variare da 20 euro a 500 euro (per le imprese) e da 30 euro a 800 euro (per le stazioni appaltanti) in base agli importi dei lavori.
Con la delibera n.289 (1 aprile 2020) l’Autorità anticorruzione ha approvato di rinunciare fino a fine anno (31 dicembre 2020) al sistema di autofinanziamento.
Questo provvedimento comporterebbe un risparmio per imprese e amministrazioni di oltre 40 milioni di euro (stima basata sui dati 2019), si specifica però che diverrà operativo solo a partire dall’entrata in vigore della norma proposta, mediante una modifica della normativa vigente.