COVID-19: applicazione nuovo Dpcm ai cantieri

FiDa Consulting Vi informa che l’ANCE ha realizzato un documento esplicativo riguardante il settore delle costruzioni a seguito delle nuove misure del Dpcm 22 marzo 2020 (clicca QUI per visionarlo).

Sono sospese tutte le attività produttive dal 23 marzo al 3 aprile 2020, fatta eccezione di quelle i cui codici ATECO sono riportati nell’allegato 1 del Dpcm:

  • 42 INGEGNERIA CIVILE;
  • 43.2 INSTALLAZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI, IDRAULICI ED ALTRI LAVORI DI COSTRUZIONE E INSTALLAZIONE;
  • 94 ATTIVITÀ DI ORGANIZZAZIONI ASSOCIATIVE.

Troverete (cliccando QUI)  l’elenco completo delle attività considerate esenti dall’obbligo di sospensione e (cliccando QUI) l’elenco dell’attività sottostanti a ciascuna divisione ammessa.

Si specifica che la classificazione ATECO allegata al decreto ha la funzione di indicare le attività sospese o consentite in maniera oggettiva, non riferendosi perciò al soggetto che la esercita in quanto l’impresa potrebbe svolgere più attività.

Inoltre, il Dpcm prevede che restino consentite le attività funzionali ad assicurare la continuità delle filiere delle attività di cui allo stesso allegato 1 e tutte le attività che erogano servizi essenziali e di pubblica utilità.

Si ricorda, infine ,di rispettare quanto indicato nel protocollo di regolamentazione per il contenimento del COVID-19 nei cantieri edili condiviso il 19 marzo 2020 tra ANCE, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Anas S.p.A., RFI, Feneal Uil, Filca – CISL e Fillea CGIL.